UNI3 DI CHIERI (TO) INIZIO CORSO DI MEDITAZIONE E DINAMICA MENTALE, venerdì 20 ottobre 2017

Presentazione del corso di Meditazione e Dinamica Mentale
con Alberto Chiara

Incontro libero e aperto a tutti venerdì 20 OTTOBRE 2017 dalle ore 9,30 alle ore 11,00, presso l’UNI3 di Chieri (TO), via San Filippo 2 (angolo via Vittorio Emanuele).  E’ necessaria la prenotazione:  vitamaria.digregorio@gmail.com

Meditazione con Alberto Chiara

Meditazione e Dinamica mentale all’UNI3 di Chieri (TO)

LA MEDITAZIONE

LA VIA DELLA GUARIGIONE

DELLA GIOIA, DEL BENESSERE E DELLA PROSPERITA’

 “… Il dolore nella Vita non esiste.
Perché ci sia sofferenza, è necessario che ci sia una mente che la produca 
attraverso un corpo e le sue memorie emozionali.
Quando la mente, strumento di perfezione della coscienza, 
erroneamente impara a creare malessere, occorre innanzitutto educarla a non produrlo più.
 Questo è il primo passo della meditazione, pratica che conduce l’essere umano alla Consapevolezza della sua natura Divina e alla Gioia del vivere.”

Meditare significa prima di tutto imparare a vivere ogni situazione della nostra vita con un corpo e una mente perfettamente calmi e rilassati, e così godere di ogni attimo della quotidianità senza più subire stati di ansia, paura, rancore e depressione.
Una mente quieta e un corpo rilassato sono la condizione indispensabile per liberarci dalle emotività e consentirci di riuscire al meglio in ogni attività che svolgiamo, aumentando sempre di più la nostra capacità di memoria, concentrazione, rendendoci sempre più sicuri e padroni di noi stessi.
Tutte le situazioni più logoranti e stressanti si trasformeranno in momenti di piacere e appagamento.
La meditazione ci svelerà la via della guarigione, diventeremo finalmente guaritori di noi stessi e degli altri; impareremo a percepire con molta chiarezza le memorie emotive di dolore che fanno soffrire e ammalare il nostro corpo e a scaricarle della loro energia, riconducendo così il nostro organismo sulla naturale via dell’equilibrio, dell’armonia e della guarigione.

I Maestri di saggezza da sempre ci insegnano che la mente è uno strumento meraviglioso per creare la vita che più desideriamo, per far emergere i nostri innati talenti, ma occorre educarla a funzionare in modo corretto, cessando di alimentare stati di disagio. Secondo gli insegnamenti dei più grandi maestri spirituali, un corpo rilassato e una mente silenziosa ci permettono finalmente di conoscere la nostra autentica Natura Spirituale, il Sé, e di entrare così sempre più in intima unione con l’Essenza divina della Vita, la sua Gioia e il suo infinito potere creativo e realizzativo.

“Conosci te stesso e conoscerai Dio”

Alcuni argomenti trattati nel corso dei primi 12 incontri (1°livello)

− Cos’è la meditazione? I più antichi insegnamenti ci svelano il grande mistero della meditazione.
− Il mondo mentale e il mondo spirituale; di cosa si tratta?
− La dinamica mentale: Per praticare la meditazione occorre prima creare una mente adatta a meditare.
− Il rilassamento del corpo e il silenzio della mente.
− Il funzionamento della mente, le sue memorie e i suoi automatismi.
− Imparare a liberare il corpo da ogni stato di malessere come paura, ansia, rancore, depressione, tristezza.
− Imparare a creare una mente efficace ci permette di realizzare la vita che desideriamo.
− Come accrescere, attraverso la dinamica mentale e la meditazione, tutte le nostre capacità intellettive come la memoria, la concentrazione, la sicurezza in noi stessi e la nostra autostima.
− Come migliorare ogni giorno di più la nostra salute scaricando energeticamente le memorie emotive che generano le malattie.
− Sviluppare la Disciplina e la Volontà: indispensabili nel percorso meditativo, oltre che strumento di autorealizzazione.
− Liberarsi da tutte le forme di dipendenza (da fumo, alcol, cibo, gioco, droghe, pigrizia, indolenza, ossessioni, ecc.)
− I primi passi del processo creativo: si diventa ciò che s’impara a vedere dentro di sé.

Il corso è tenuto da Alberto Chiara, ideatore del METODO CHIARA (Meditazione e Dinamica mentale) e del SUSHUMNA YOGA (lo Yoga del ringiovanimento), autore dei libri “Il Potere Segreto del Cuore” e “Il Mistero Rivelato dei Riti Tibetani” (Hermes Edizioni). Da circa trent’anni anni appassionato ricercatore delle più antiche tradizioni esoteriche e sapienziali, tiene corsi e seminari di Meditazione e Dinamica Mentale, e Riti Tibetani.
Gli incontri avranno cadenza settimanale, ogni venerdì dalle 9,00 alle 11,00. Per chi interessato, oltre al primo livello (12 incontri) seguiranno altri 2 livelli (12 incontri ciascuno).